Lavorare nella costruzione di strade comporta numerosi pericoli. Per prevenire incidenti e garantire la sicurezza dei lavoratori è fondamentale indossare indumenti ad alta visibilità. Questi indumenti speciali non solo forniscono una migliore visibilità, ma offrono anche protezione contro vari rischi meccanici e termici. In questo post del blog diamo uno sguardo ai diversi possibili usi degli indumenti protettivi nella costruzione di strade e spieghiamo la norma europea EN ISO 20471.
Gli indumenti ad alta visibilità fanno parte dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e devono essere forniti dal datore di lavoro. Garantisce che i lavoratori siano chiaramente visibili in situazioni pericolose, prevenendo così gli incidenti. La norma EN ISO 20471 definisce i requisiti per tali indumenti, che sono suddivisi in tre classi.
Queste classi offrono diversi livelli di visibilità. Maggiore è la classe di protezione dell'avviso, maggiore è l'area minima del materiale di fondo fluorescente e del materiale retroriflettente. Nella classe 3 più alta dovranno essere utilizzati almeno 0,8 mq di materiale di fondo in colore fluorescente e 0,2 mq di materiale riflettente.
A cosa devi prestare attenzione quando acquisti e utilizzi indumenti protettivi per la costruzione di strade:
- A seconda del campo di applicazione, il datore di lavoro deve redigere una valutazione specifica dei rischi e verificare quali altre norme di legge si applicano. Oltre alla visibilità, l’abbigliamento deve svolgere in alcune aree funzioni protettive aggiuntive. Può trattarsi, ad esempio, della protezione da taglio quando si lavora con motoseghe, della protezione da arco elettrico quando si lavora su impianti elettrici o della protezione dal calore e dalle fiamme quando si lavora con gas naturale e saldatura.
- I pantaloni corti non sono consigliati per la costruzione di strade poiché non offrono una protezione sufficiente. Anche se corrispondono alla norma, è consigliabile l'uso di pantaloni lunghi. Questi non solo proteggono dagli influssi meccanici, chimici e termici, ma anche dalle radiazioni solari, dalle zecche e dalle punture di insetti.
- Prendersi cura degli indumenti ad alta visibilità è molto importante. L'uso regolare richiede più set per dipendente per consentire la pulizia e l'asciugatura. Un lavaggio errato può distruggere l'effetto riflettente e luminoso degli indumenti. È quindi importante seguire le istruzioni per la cura del produttore.
- I datori di lavoro che immettono DPI sul mercato devono disporre di una dichiarazione di conformità e garantire il rispetto dei requisiti essenziali di salute e sicurezza. Dovrebbe essere inoltre fornito un opuscolo informativo con indicazioni sull'uso, conservazione, pulizia e manutenzione dei DPI per garantire una lunga durata degli articoli.
- Quando si scelgono gli indumenti ad alta visibilità, è necessario prestare attenzione per garantire che gli indumenti siano adatti al lavaggio industriale. Gli indumenti protettivi spesso non vengono lavati privatamente, ma sono sottoposti a pulizia e ricondizionamento professionali. Questo indumento deve resistere ad elevate sollecitazioni meccaniche e chimiche mantenendo la sua funzione protettiva.
Per ulteriori informazioni e per effettuare ordini, visita le nostre pagine dei prodotti. Rimani sicuro e ben protetto in cantiere!