Cosa significa ESD e quali sono i pericoli?
ESD è l'abbreviazione di "Electrostatic Discharge" ed è causata dall'improvvisa equalizzazione delle cariche su oggetti con cariche diverse. Nella vita di tutti i giorni questo fenomeno si riscontra in forma attenuata: ringhiere o ascensori possono emettere scariche e darci piccole scosse elettriche, i palloncini possono attaccarsi magicamente al muro o rizzarci i capelli. Gli scarichi di questo tipo sono in gran parte innocui, ma possono verificarsi danni in aziende con elettronica sensibile o laboratori che lavorano con materiali chimicamente sintetici.
Come ti carichi elettrostaticamente?
La carica elettrostatica del corpo è causata dall'attrito, in particolare degli indumenti con altre superfici. Questo di solito accade inosservato, ad esempio quando le suole di gomma "si trascinano" sul PVC o gli indumenti sfregano contro una sedia da ufficio. Ciò può comportare ben oltre 10.000 volt, che sono evidenti durante la scarica successiva. Questo di solito non è pericoloso per l'uomo, sotto i 3.000 volt non te ne accorgi nemmeno.
Quali danni possono essere causati dall'ESD?
A parte la spiacevole sensazione che si prova quando si viene investiti da una scossa – quella elettrostatica, intendiamoci – di solito non accade nulla alle persone a causa delle scariche elettrostatiche. Tuttavia, i componenti elettronici sensibili lo sono. Diodi emettitori di luce, componenti di computer o circuiti integrati possono essere danneggiati anche a partire da 100 volt e causare perdite di vendite. Individuare i componenti danneggiati non è facile e se il danno passa inosservato, si corre il rischio di consegnare prodotti difettosi. Tali cose sono costose e possono essere prevenute! Dai un'occhiata alla nostra vasta gamma di attrezzature adatte.